Libri da amare · Senza categoria

Yuko e Kyu

Buongiorno…

Questa mattina è giunto il momento di parlarvi di un libricino che ho apprezzato particolarmente: “High & Dry Primo Amore” di Banana Yoshimoto, edito Feltrinelli Editore.

Ammetto che questo è il primo romanzo, per me, di questa scrittrice e mi sento di poter dire che ho sbagliato ad aspettare tanto tempo a leggere qualcosa di suo. Lo stile mi è piaciuto tantissimo: delicato, onirico e di una dolcezza unica. Apprezzo molto i romanzi giapponesi perchè hanno una vita tutta loro, non si possono legare a nessuna categoria in particolare.

“High & Dry” racconta di un amore, un sentimento molto particolare perchè provato da una quattordicenne per un uomo di dieci anni più grande di lei. L’argomento potrebbe sembrare quasi “sporco” ma, il modo in cui la Yoshimoto sviluppa la trama, è di una delicatezza palpabile.

Yuko, la protagonista, vede cose che gli altri non possono neanche immaginare, nessuno tranne Kyu, il suo maestro di disegno. Insieme riescono a godere di un mondo invisibile agli altri, la loro sensibilità è sconvolgente e si riflette nell’affetto che provano l’uno per l’altra. La trama non è particolarmente complicata, il libro è molto breve e lineare. E’ godibilissimo proprio per questi motivi, non richiede un grande sforzo mentale ma non diventa mai banale, anzi, la profondità dei sentimenti e delle sensazioni descritte lascia il segno.

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso, di evanescente, se avete voglia di sognare un po’ e di diventare parte di un mondo che è difficilmente immaginabile per noi, questo è il libro giusto. Lo leggerete in poco tempo, un tempo in cui avrete il privilegio di godere del distacco dalla nostra normalità, un tempo che vi aiuterà a capire quante cose in più esistono al mondo che noi non riusciamo neanche a percepire.

“Uno sfavillio magico, come di luce riflessa…e davanti a me avevo la risposta che cercavo da sempre.”

Buona giornata lettori 🙂

thumbnail_IMG_4086

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...