Libri da amare · Senza categoria

Non Lasciarmi

Cari lettori…

ultimamente ho avuto qualche piccolo problema che mi ha distratta dalla mia (quasi) quotidiana stesura di brevi pensieri sulle mie letture. Oggi torno con una bella recensione di un libro che ho amato moltissimo: “Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro (premio Nobel per la letteratura 2017), edito Einaudi.

Ho amato tutto di quest’opera: lo stile dello scrittore che è semplice e diretto, la trama che è molto originale e che, sebbene racconti di un presente ucronico, non si stacca nettamente dalla realtà come potremmo aspettarci. Non avrei mai pensato che leggere un libro di un premio Nobel sarebbe stato così naturalmente gratificante: è proprio vero che solo chi riesce ad arrivare ai molti con le proprie parole merita questo genere di riconoscimenti. Esattamente quello in cui spicca Ishiguro per me: con un linguaggio semplice, lineare ma evocativo, è riuscito a raggiungere in pieno il mio cuore. Non posso nascondervi che alla fine della lettura mi è scesa qualche lacrima a causa della trama ma anche della gratitudine nei confronti di uno scrittore di questo livello, ovviamente leggerò molto altro di lui.

Dopo aver iniziato a sfogliare le prime pagine, mi sono accorta di aver già visto anche il film che si intitola “Non lasciarmi” proprio come il libro (vi lascio il link al trailer qui). Mi ricordo che amai moltissimo questa storia anche durante la visione del film e leggere l’opera originale è stato ancora più emozionante.

In poche parole: la scrittura è magnifica, la caratterizzazione dei personaggi ancora di più. La trama (che vi lascio qui sotto) mi ha lasciata senza fiato, mi ha fatta commuovere e rimarrà sempre un po’ nel mio cuore. Ve lo consiglio senza il minimo dubbio, non riesco a trovare dei reali lati negativi.

Buone letture 🙂

Citazione preferita: “Continuo a pensare a un fiume da qualche parte là fuori, con l’acqua che scorre velocissima. E quelle due persone nell’acqua, che cercano di tenersi strette, più che possono, ma alla fine devono desistere. La corrente è troppo forte. Devono mollare, separarsi. E’ la stessa cosa per noi. E’ un peccato, Kath, perchè ci siamo amati per tutta la vita. Ma alla fine non possiamo rimanere insieme per sempre.”

Trama (https://www.ibs.it/non-lasciarmi-libro-kazuo-ishiguro/e/9788806190453 ): Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio, Hailsham, immerso nella campagna inglese. Non hanno genitori, ma non sono neppure orfani, e crescono insieme ai compagni, accuditi da un gruppo di tutori, che si occupano della loro educazione. Fin dalla più tenera età nasce fra i tre bambini una grande amicizia. La loro vita, voluta e programmata da un’autorità superiore nascosta, sarà accompagnata dalla musica dei sentimenti, dall’intimità più calda al distacco più violento. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Anche gli altri tutori hanno talvolta reazioni eccessive quando i bambini pongono domande apparentemente semplici. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole “donatore” e “assistente”? E perché i loro disegni e le loro poesie, raccolti da Madame in un luogo misterioso, sono così importanti? Non lasciarmi è prima di tutto una grande storia d’amore. È anche un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un’utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata. È uno di quei libri che agiscono sul lettore come lenti d’ingrandimento: facendogli percepire in modo intenso la fragilità e la finitezza di qualunque vita.

thumbnail_IMG_9443.jpg

Annunci

Una risposta a "Non Lasciarmi"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...