Nuovi Autori · Senza categoria

Vita e Speranza

Buongiorno lettori…

questa mattina ho scelto di parlarvi della mia ultima lettura: “Il Grigio del Fumo” di Daniele Sartini, edito Castelvecchi Editore.

Questo libricino è arrivato a casa mia pochissimi giorni fa, ho aperto l’involucro in cui si trovava e sono rimasta subito molto soddisfatta dalla copertina e dalla cura nel generale senso estetico. Ho preso in mano il libro e non mi sono staccata dalla lettura fino all’ultima pagina: letto in poche ore, ne avevo bisogno. Vi sto parlando di un testo incredibilmente scorrevole. Ho apprezzato moltissimo la cura nell’editing, la precisione delle frasi, la sintassi semplice ma evocativa.

La trama è molto commovente, devo ammettere di aver perso qualche lacrimuccia ogni tanto. Sonny, il protagonista, è un ragazzo che è rimasto orfano all’età di ventisei anni: ha perso il padre in circostanze terribili e la madre anni dopo, quando ne aveva più bisogno. Sonny non è soddisfatto della sua vita, il lavoro di lavapiatti mal pagato e la boria dei colleghi del ristorante lo sfiaccano. Ha solo una passione: giocare a biliardo al bar Mirò, tra anziani e persone che, come lui, mandano avanti in qualche modo la loro battaglia per la sopravvivenza. La chiave di volta ha un nome: Samsung. Non la marca di elettronica ma un bengalese che vende rose e che lo accompagnerà nel suo viaggio (sia spirituale che fisico) alla ricerca della libertà di vivere una vita priva di rancore. Grazie al biliardo e al suo nuovo amico, Sonny, riprenderà il suo percorso di ventenne da dove lo aveva lasciato e scoprirà che il rimpianto non può fare da sfondo ad una vita da vivere.

Lo consiglio perché, per me, questo libro, è stata una bella scoperta, un percorso psicologico che fa bene all’anima. Lo scrittore non ha paura di descrivere le debolezze umane e di accompagnarci nella scoperta di queste. Sonny rappresenta ognuno di noi e, la sua storia descrive perfettamente la lotta quotidiana che siamo costretti ad iniziare ad ogni nostro risveglio. Sonny ci aiuta a capire che la vita regala sempre belle sorprese e che non è mai scontata.

Leggete il libro, godetevelo e meditate sul punto di vista di un individuo come ognuno di noi, alla deriva di una vita che è un’avventura da apprezzare.

Ringrazio Daniele Sartini per le belle parole cariche di speranza che trasmette con la sua scrittura.

Buona domenica di letture a tutti voi 🙂

thumbnail_IMG_4204

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...